Formazione professionale

  • Home
  • Mi presento
  • Formazione professionale
Dott.ssa Maria Pina Famiglietti

Formazione professionale e Percorso formativo

“L’incontro di due personalità
è come il contatto tra due sostanze chimiche,
se c’è qualche reazione,
entrambi ne vengono trasformati”
- C. Jung

La mia formazione come psicologa e come psicoterapeuta è continua, la coltivo mediante e in ogni incontro professionale.
Non si limita al momento della prestazione, prosegue tra un colloquio clinico e il successivo.

Da diversi anni ricevo pazienti in studio ed opero in contesti socio-sanitari e socio-assistenziali, occupandomi in particolare del sostegno psicologico a persone affette da malattie croniche ed invalidanti e dei loro familiari.

Ho svolto attività di psicologa presso:

Istituto per ipo e non-vedenti Martuscielli di Napoli, occupandomi sia di clinica che di ricerca; in particolare sull’incidenza del deficit visivo nella comparsa di disagi psicologici e della correlazione tra deficit visivo e spettro autistico nelle sue diverse manifestazioni.


Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, negli ambulatori di:

  • Consultazione psicologica, breve e prolungata, individuale, di coppia e familiare.
  • Consultazione psicologica per la valutazione ed il trattamento dei correlati psicopatologici della procreazione medicalmente assistita.
  • Consultazione psicologica a pazienti affetti da Sclerosi Multipla (adulti ed adolescenti).
  • Centro di Consultazione psicologica per gli studenti universitari.

Residenza Sanitaria per Disabili "Gerolamo Emiliani" di Pavia con funzioni di: sostegno psicologico individualizzato e di gruppo rivolto agli ospiti, sostegno psicologico ai loro familiari, progetti di prevenzione tra i quali uno sui disturbi del comportamento alimentare in soggetti con disabilità.


Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza di Voghera (PV) dove ho incontrato bambini, adolescenti e i loro familiari.


Residenza Sanitaria per Anziani "Arcobaleno" di Cava Manara (PV) con incarico di coordinamento del Servizio di Psicologia, Educazione ed Animazione. Nello stesso periodo, mi sono dedicata al sostegno psicologico domiciliare rivolto ai familiari di soggetti fragili over 65 e ad interventi di riabilitazione cognitiva con persone con decadimento cognitivo.


Da agosto 2020 sono membro dell'équipe del "Centro Eos per il benessere psicologico"


Inoltre, mi occupo di progettazione sociale, sia in qualità di progettista che di operatrice. Tra i progetti a cui ho partecipato:

  • Progetto "Care Time" rivolto a soggetti fragili over 65 del territorio pavese.
  • Progetto "Insieme" con il quale è nato un Centro diurno per disabili nel territorio irpino.
  • Progetto “Tana di Volpe” dedicato a bambini frequentanti le scuole dell’infanzia di quartieri a rischio dell’area metropolitana di Napoli.

Attraverso questa variegata formazione professionale, ho imparato ad ascoltare differenti tipi di richieste psicologiche e psicoterapeutiche. 

Mi ha allenato ad accogliere la diversità delle storie, dei bisogni e dei desideri, che ogni persona che richiede il mio aiuto, porta nella stanza di consulenza e terapia.

Seguimi su:

Dott.ssa Maria Pina Famiglietti

Psicologa Psicoterapeuta e Sessuologa Clinica

Partita IVA 02767750645
Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con n°19867, dal 23/01/2013

Orario (su appuntamento)
Lunedì 8:30 - 20:00
Martedì 8:30 - 20:00
Mercoledì 8:30 - 20:00
Giovedì 8:30 - 20:00
Venerdì 8:30 - 20:00
Sabato 8:30 - 20:00
Domenica Chiuso
2024. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.