Servizi offerti

  • Home
  • Servizi offerti
  • Consulenza psicologica

Consulenza psicologica

Consulenza psicologica
“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate,
ma lo diventerete  se non farete nulla per cambiarla”
- M.L. King

La persona che richiede una consulenza psicologica è attenta alla propria salute mentale, al proprio benessere e anche alla rete relazionale in cui vive; riesce a vedere un problema e decide di risolverlo mettendosi in gioco.

Si può richiedere una consulenza psicologica per svariati motivi: ogni persona è differente, diverse saranno le motivazioni.

A volte si tratta di sintomi che si manifestano in modo preciso: ansia e attacchi di panico, disturbi dell’umore, dipendenze patologiche (sostanze stupefacenti, alcol, gioco d’azzardo), disturbi alimentari, ossessioni, fobie, disturbi psicosomatici; in altri casi si provano sintomi non ben definibili come malessere, incertezza o senso di vuoto.

Spesso si vivono problematiche circoscritte ad un particolare momento della vita, magari in seguito o nel corso di un cambiamento o di un evento stressante, altre volte si stanno attraversando delle difficoltà emotive, relazionali o di coppia.

Inoltre, ci si può rivolgere ad uno psicoterapeuta anche semplicemente per stare meglio o per compiere un viaggio conoscitivo dentro di sé.

Il tratto comune a tutte le richieste è la sensazione di essere bloccati che si può manifestare nel comportamento, nelle idee, nelle credenze, nel corpo o nell’ incapacità di vivere una vita serena e autentica.

La consultazione psicologica serve a fare il punto della situazione, a far chiarezza sulla natura degli inciampi, delle fragilità, delle insoddisfazioni. Essa consiste in incontri preliminari utili a comprendere, attraverso l’ascolto, quale sia la risposta terapeutica più adatta alla domanda del paziente. In questa prima fase si individua la natura del disagio e delle problematiche per costruire un progetto ad hoc per la persona. A volte la sola consulenza è sufficiente a ristabilire l’equilibrio, in altri casi è preferibile intraprendere un percorso di psicoterapia individuale, in altri è più indicata una terapia di coppia. In ogni caso il progetto viene sempre costruito nella relazione e condiviso con il paziente.

Dott.ssa Maria Pina Famiglietti
Psicologa Psicoterapeuta
Pavia e Voghera

Seguimi su:

Dott.ssa Maria Pina Famiglietti

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 02767750645
Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con n°19867, dal 23/01/2013

Orario (su appuntamento)
Lunedì 8:30 - 20:00
Martedì 8:30 - 20:00
Mercoledì 8:30 - 20:00
Giovedì 8:30 - 20:00
Venerdì 8:30 - 20:00
Sabato 8:30 - 20:00
Domenica Chiuso
2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.